Mappa interattiva

Vuoi conoscere il sito archeologico del Nuraghe Candelargiu?

Accompagnaci in questa visita virtuale e ti mostreremo le diverse strutture presenti nel sito, gli scavi archeologici realizzati e i ritrovamenti più importanti 

IL SITO

Il sito del Nuraghe Candelargiu ha un’estensione di 1,7 ettari e si trova su un’ampia pianura alluvionale di facile accesso a circa 5 km dalla linea di costa attuale. Tale localizzazione ha favorito un’intensa presenza umana nel sito nel corso del tempo, legata principalmente allo sfruttamento agricolo e pastorale.

Il complesso è costituito da una struttura complessa in cui si differenziano diverse aree ed edifici, tra i quali spiccano per le loro dimensioni e stato di conservazione il Nuraghe e la Grande Capanna delle riunioni, anche se a poco a poco stanno venendo alla luce nuove costruzioni che confermano la singolarità di questo spazio.

Il sito del Nuraghe Candelargiu presenta un’ampia sequenza cronologica che si estende dal 1500 a.C. almeno fino praticamente ai giorni nostri, anche se con significativi iati temporali tra le differenti fasi. Le ricerche recenti hanno permesso di ottenere dati corrispondenti alle fasi nuragiche (Bronzo Medio, Bronzo Finale ed Età del Ferro I) e postnuragiche (età punica).


close info
IL PROYECTO NURAGHE

Un progetto internazionale di ricerca e formazione archeologica nel sito del Nuraghe Candelargiu, Sardegna (Italia).

Seguici