Il Proyecto Nuraghe è un progetto internazionale di ricerca e formazione archeologica nato nel 2014 che ha già ottenuto risultati importanti. È organizzato dall’ Ilustre Colegio Oficial de Doctores y Licenciados en Filosofía y Letras y en Ciencias de Sevilla y Huelva e si avvale della collaborazione dell’Università di Siviglia.
Il progetto è organizzato in campagne annuali ed è incentrato sulla ricerca archeologica e valorizzazione di uno dei siti più importanti del sudovest della Sardegna: il nuraghe Candelargiu, nel territorio di San Giovanni Suergiu.
Il sito del nuraghe Candelargiu è situato nella regione sudoccidentale della Sardegna (Italia), nel comune di San Giovanni Suergiu.
Si tratta di un insediamento nuragico che, nonostante il grande interesse e la sua monumentalità, non era mai stato oggetto di ricerche in passato.
La cultura nuragica si sviluppò nel secondo millennio a.C. in Sardegna e comprende un periodo che va dall’età del Bronzo fino alla presenza romana nell’isola. Deve il suo nome ai nuraghi, caratteristiche costruzioni in tecnica ciclopica, frutto dell’evoluzione di una cultura megalitica preesistente, costruttrice di dolmen e menhir.
Questa zona fa parte della regione del Sulcis Iglesiente, un’area di grande ricchezza mineraria e agricola che ha favorito l’insediamento umano sin dalla preistoria, come indica l’abbondanza di siti archeologici di diverse epoche. Alcuni di questi sono localizzati in prossimità di Candelargiu, a testimonianza dell’importanza storica dell’area: tra i tanti, il nuraghe Seruci (Gonnesa), Monte Sirai (Carbonia), Pani Loriga (Santadi) o l’isola di Sant’Antioco, in cui sorgeva il noto sito punico di Sulky.
Tutto questo è incorniciato da un ambiente naturale incomparabile che i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere in prima persona.
La formazione aperta e dinamica è uno dei nostri principali segni identitari. Per ogni nuova campagna di ricerca si organizza un corso in cui sono benvenute tutte le persone, con o senza esperienza, interessate ad avvicinarsi al mondo dell’archeologia attraverso l’intermediazione di professionisti e di immergersi nella cultura sarda per godere di questo contesto naturalistico speciale.
Durante il corso vengono impartiti vari moduli di formazione teorica e pratica oltre a visite guidate ai siti più interessanti.
Giornata di rievocazione storica a San Giovanni Suergiu
Il Proyecto Nuraghe non è solo un progetto di ricerca archeologica. È anche un progetto di collaborazione, un luogo di incontro a cui partecipa attivamente la comunità locale, dal Comune di San Giovanni Suergiu fino alle associazioni a difesa del patrimonio culturale, attraverso un programma di volontariato.
In questo modo la ricerca scientifica rigorosa e la cooperazione civile si uniscono, producendo una singolare sinergia tra l’equipe scientifica, i partecipanti e la comunità, che ha favorito la creazione di reti professionali, culturali e di amicizia.
Archeologa libera professionista e museografa. Membro della Giunta direttiva del Colegio Oficial de Doctores y Licenciados en Filosofía y Letras y en Ciencias de Sevilla y Huelva. È la direttrice del Proyecto Nuraghe e ha il compito di dirigere dei lavori archeologici nel sito del Nuraghe Candelargiu, nonché di coordinare i laboratori specialistici.
“Immergiti nell’archeologia insieme a una equipe di professionisti di grande esperienza”
Vicedirettrice e coordinatrice in Italia del Proyecto Nuraghe. Dottore di ricerca in archeologia all’Università di Perugia. Archeologa e ricercatrice del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Esperta di archeologia della Sardegna, ha il compito di avvicinare i partecipanti alla storia e alla cultura dell’isola.
“Una opportunità unica per conoscere la Sardegna e partecipare a un progetto internazionale”
Professoressa ordinaria di Archeologia nel Dipartimento di Preistoria e Archeologia dell’Università di Siviglia. Ha un’ampia esperienza di lavori sul campo e ha dedicato le sue ricerche in modo particolare all’urbanesimo, all’architettura e alla tecnologia antiche.
“Completa la tua formazione con una esperienza reale, dinamica e partecipativa”
Archeologo libero professionista con grande esperienza di scavo archeologico, particolarmente per le epoche preistorica e protostorica della penisola Iberica. Socio fondatore della ditta Arqueología y Gestión S.L.
“Conosceremo insieme dinamicamente le ultime teorie e tecniche di scavo e interpretazione dei resti archeologici”
Professore del Dipartimento di Preistoria e Archeologia dell’Università di Siviglia. Specialista in analisi dei contesti artigianali e delle produzioni ceramiche puniche. Si segnalano le sue ricerche inerenti alla protostoria della penisola Iberica e agli aspetti socioeconomici della presenza fenicio-punica nel Mediterraneo.
“Imparerai con la pratica l’importanza della cultura materiale in archeologia”
Laureato in Paleontologia all’Università La Sapienza di Roma e specializzato in Archeologia Preistorica all’Università di Cagliari. Realizza progetti di scavo e di restauro in aree pre- e protostoriche in Sardegna e lavora a iniziative di valorizzazione e formazione archeologica.
“Addentrati nell’archeologia sarda per conoscere l’impressionante cultura nuragica”
Laureato in Archeologia, collaboratore del Proyecto Nuraghe. Le sue ricerche attuali riguardano i modi di interazione tra gli indigeni e le genti di origine orientale nel Mediterraneo centroccidentale.
“Il Proyecto Nuraghe è una esperienza arricchente con cui conoscerai la cultura della Sardegna, i paesaggi dell’isola e convivrai con persone di altri paesi”
Archeologa conservatrice della Casa Bonsor (Mairena del Alcor, Sevilla) e Dottore di ricerca in archeologia all’Università di Siviglia. Specialista in museologia e museografia
“Partecipa a un’esperienza unica di trasferimento di competenze del patrimonio e di socializzazione”
Il Proyecto Nuraghe unisce la formazione archeologica, il coinvolgimento della comunità locale nella valorizzazione e nella tutela del suo patrimonio e i valori della cooperazione internazionale.
Gli studenti partecipano attivamente a tutto il processo del progetto, imparando a organizzare tutte le fasi del lavoro archeologico, dalla progettazione della ricerca di un sito fino alla sua valorizzazione per l’apertura al pubblico.
Grazie ai nostri patrocinatori offriamo due borse che coprono il 50% del costo del corso. Fai domanda per la tua borsa raccontandoci le tue motivazioni per la tua partecipazione al corso.
Fantastica esperienza archeologica sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista umano. Offre ai partecipanti l’opportunità di imparare all’interno di un progetto archeologico e al tempo stesso di convivere con allievi spagnoli, italiani e di altre nazionalità.
Questo corso mi ha dato la possibilità di capire come funziona uno scavo archeologico. Mi sono sempre piaciute la storia e l’archeologia, però non avevo mai veramente capito che cosa significassero finché ho partecipato a questo progetto.
È stato molto gratificante partecipare sin dall’inizio allo scavo e far parte della meravigliosa equipe di ricerca che mi ha insegnato tanto. Spero di poter fare di nuovo parte del team e di poter godere nuovamente dell’esperienza, delle persone che con tanto affetto ci hanno accolto e dell’incredibile isola di Sardegna.
Sardegna e archeologia…non ho dubitato neanche per un istante e, dal 2015, ho partecipato a tutte le campagne a cui mi è stato possibile. Le ore di lavoro, il rigore scientifico applicato a ogni attività, l’entusiasmo dei partecipanti lo hanno reso un esempio di buone pratiche. Se qualcuno mi chiede quale sia per me il luogo perfetto, mi vengono senza dubbio in mente le immagini dello scavo: storia, cultura, formazione, esperti, partecipanti, collaboratori… Gente che ama la sua terra: una terra che ti costringe ad amarla dal momento in cui la conosci.
Tre motivi mi hanno portato a partecipare al Proyecto Nuraghe, Primo, la possibilità di conoscere la Sardegna e la cultura sarda, un mondo mediterraneo con una lunga storia, che io non conoscevo per niente. Secondo, il fatto che non fosse uno scavo riservato ad archeologi e studenti. Anche se sono laureato in Storia, non ho mai potuto lavorare professionalmente in quest’ambito e mi appassionava l’idea di partecipare a uno scavo. Terzo, il fatto che si tratta di un progetto in cui la popolazione locale partecipa come volontaria ed è coinvolta così in attività che contribuiscono sia allo sviluppo culturale che a quello economico della comunità, in questo caso quella di San Giovanni Suergiu.
L’esperienza al Nuraghe Candelargiu è stata molto utile per me, per rendermi conto di che cosa sia l’archeologia sul campo, stimolante per continuare con entusiasmo i miei studi e interessante per trasferire le nozioni dai libri alla pratica e tutto questo…divertendomi tantissimo!
Ho studiato Storia all’Università di Siviglia e conoscevo il Proyecto Nuraghe attraverso il CDL de Sevilla y Huelva. Dal momento che non ero mai stata in Sardegna e che il progetto mi sembrava molto interessante mi sono iscritta. È stata un’esperienza molto gratificante, il team è meraviglioso e mi sono divertita moltissimo.
Scrivici e ti risponderemo subito. Chiedici informazioni, documentazione, manda la richiesta di iscrizione etc...