Giovani ricercatori


Qui vogliamo condividere il lavoro realizzato dalle bambine e dai bambini di San Giovanni Suergiu che tanto bene hanno saputo conoscere e lavorare con il proprio patrimonio e anche alcuni giochi online e materiale scaricabile con i quali vogliamo rendere tutti partecipi della cultura nuragica e del sito di Candelargiu.

Educare per valorizzare il nostro patrimonio

Noi del Proyecto Nuraghe pensiamo che la migliore forma di protezione del patrimonio culturale sia la sua diffusione, l’educazione e il coinvolgimento della società nel suo complesso. Per questo ci impegniamo a rendere partecipi e protagonisti a pieno titolo di questo processo i bambini, le bambine e i giovani, perché è nelle loro mani che sta il futuro del nostro patrimonio culturale.

In questa prospettiva è stato fondamentale il lavoro realizzato dalla Associazione Quadrifoglio ’95 insieme alla scuola primaria dell’Istituto G. Marconi di San Giovanni Suergiu. Nel corso di questi anni le bambine e i bambini hanno partecipato in modo attivo alla conoscenza e alla diffusione del sito archeologico del Nuraghe Candelargiu, realizzando per esso numerose attività: visite durante le campagne di scavo, video, un plastico del sito, una brochure etc.



Materiale scaricabile
cat
Materiale scaricabile
 
I “bronzetti” sardi o nuragici (brunzittus sardus nuragicus in lingua sarda) sono piccile statuine in bronzo tipiche della cultura nuragica.
cat
Materiale scaricabile
 
Durante gli scavi tra il 2015 e il 2019 al Nuraghe Candelargiu fu scoperto un tesoretto di monete d’oro. Vieni a scoprirlo!

 


 


 


IL PROYECTO NURAGHE

Un progetto internazionale di ricerca e formazione archeologica nel sito del Nuraghe Candelargiu, Sardegna (Italia).

Seguici