Giovani ricercatori


Qui vogliamo condividere il lavoro realizzato dalle bambine e dai bambini di San Giovanni Suergiu che tanto bene hanno saputo conoscere e lavorare con il proprio patrimonio e anche alcuni giochi online e materiale scaricabile con i quali vogliamo rendere tutti partecipi della cultura nuragica e del sito di Candelargiu.

Educare per valorizzare il nostro patrimonio

Noi del Proyecto Nuraghe pensiamo che la migliore forma di protezione del patrimonio culturale sia la sua diffusione, l’educazione e il coinvolgimento della società nel suo complesso. Per questo ci impegniamo a rendere partecipi e protagonisti a pieno titolo di questo processo i bambini, le bambine e i giovani, perché è nelle loro mani che sta il futuro del nostro patrimonio culturale.

In questa prospettiva è stato fondamentale il lavoro realizzato dalla Associazione Quadrifoglio ’95 insieme alla scuola primaria dell’Istituto G. Marconi di San Giovanni Suergiu. Nel corso di questi anni le bambine e i bambini hanno partecipato in modo attivo alla conoscenza e alla diffusione del sito archeologico del Nuraghe Candelargiu, realizzando per esso numerose attività: visite durante le campagne di scavo, video, un plastico del sito, una brochure etc.



Giocare da casa
cat
Giocare da casa
 
Se hai già effettuato la visita virtuale al sito, sicuramente potrai individuare sulla mappa la posizione delle ultime scoperte fatte dal team
cat
Giocare da casa
 
Nel sito del Nuraghe Candelargiu abbiamo scoperto una grande capanna dove si incontravano i suoi abitanti.
cat
Giocare da casa
 
Ya sabes identificarlas, pero ¿sabrías decirnos para qué sirve cada una?
cat
Giocare da casa
 
Vogliamo farvi conoscere il nostro sito e per questo vi invitiamo ad identificare ciascuna delle strutture che lo compongono
cat
Giocare da casa
 
Vi siete mai chiesti quali sono gli strumenti utilizzati negli scavi archeologici?
cat
Giocare da casa
 
Hai il coraggio di fare il puzzle degli strumenti di scavo più fotogenici?

 


 


 


IL PROYECTO NURAGHE

Un progetto internazionale di ricerca e formazione archeologica nel sito del Nuraghe Candelargiu, Sardegna (Italia).

Seguici